Akshaya Tritiya
top of page

Akshaya Tritiya


Buon Akshaya Tritiya a Tutti Voi!

Noto anche come Akha Teej , è considerato un giorno di buon auspicio per la cultura vedica; cade nel terzo giorno lunare del mese di Shukla Paksha (Luna crescente) del mese di Vaishakha (aprile-maggio), quest’anno è il 3 maggio.

È il mese in cui si può estrarre l’essenza, la sostanza, ciò che è più propizio o più puro. Il Sole e la Luna, in questo giornata sono in una posizione astrologicamente considerata di buon auspicio. Inoltre, oggi, 3 maggio, i pianeti benefici ci stanno dando le loro benedizioni.

La parola sanscrita “Akshaya” comprende “A” (non) e “Kshaya” (erode). Significa ciò che non decade, non diminuisce o erode in altre parole è perenne, immortale, ciò che non ha fine.


Ad esempio le persone che sono in un percorso spirituale iniziano lo studio di un testo sacro, alcuni un particolare sadhana (pratica meditativa). In India si crede che recitare/cantare mantra, fare donazioni, rituali in questo giorno promuova il proprio progresso spirituale e materiale.

Si ritiene sia un giorno eccellente per sposarsi, fare proposte di fidanzamento, iniziare nuovi viaggi, per iniziare gli studi e nuovi progetti lavorativi.

In poche parole, è il giorno in cui iniziare ciò che vuoi che duri eternamente e che abbia risultati duraturi.



Esistono delle bellissime storie su questa giornata e ognuna di esse è centrata su un particolare tipo di guadagno.


E' un giorno che permette un grande avanzamento sul piano yogico, spirituale e meditativo; puoi fare cose importanti soprattutto quelle che vuoi abbiano risultati a lungo termine.


Ricorda che Aksaya significa inesauribile, è come una pentola d'oro che, se cucini al suo interno, produrrà cibo all'infinito. E' come piantare un seme, bisogna farlo nel momento giusto con focus e puro intento affinché cresca rigoglioso e forte.


Puoi iniziare una pratica spirituale o un corso di studi o scrivere le prime righe di quel famoso libro o fare quel viaggio che rimandi...Tu cosa farai oggi?


Buon Akshaya Tritiya a te Anima in Cammino

Paola Chiani

Operatrice Olistica, Insegnante Reiki, Insegnante Certificata di Thetahealing® https://www.thetahealing.com/paolachiani



Per prenotare sedute individuali :

DM tel. 333 9701990

Seguici su Facebook e metti Mi Piace sulla pagina Natural Harmonies

Oppure su account Instagram di Natural Harmonies




68 visualizzazioni0 commenti
bottom of page